In autunno non c'è cosa più buona di mangiare a base di funghi porcini sorseggiano del buon vino rosso. Così una domenica ho cucinato tutto a base di funghi, primo e secondo e questo è stato il risultato...
Ingredienti:
Per le crespelle
2 uova
60 gr di farina
200 ml di latte
200 gr di patate
Per la crema ai funghi
1 confezione di besciamella da 500 ml
1 confezione di panna ai funghi porcini da 200 ml
un pezzetto di burro
un po' di latte
80 gr di Emmental
50 gr di parmiggiano
burro, sale e pepe
1 confezione di funghi misti surgelati
1 confezione in scatola di funghi champignon
1 ciuffetto di prezzemolo
Lessate le patate in acqua non salata. Quando sono cotte scolatele, fatele raffreddare, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate.
Unite la purea di patate con le uova, la farina e il latte. Infine salate e pepate.
Fate riscaldare un pentolino con un pezzetto di burro e cuocete le crespelle. Man mano che sono cotte riponetele su dei scottex.
Nel frattempo preparate la crema ai funghi.
In un pentolino mettete la besciamella con la panna un pezzo di burro e un tazzina di latte. Mescolate e fate cuocere per qualche minuto.
In una pentola antiaderente fate cuocere i funghi surgelati e quelli in scatola aggiungendo un filo d'olio, uno spicchio d'aglio (che poi levate), un po' di sale e del prezzemolo.
Quando i funghi saranno cotti tritateli grossolanamente e mischiateli alla bescaimella. Tritate a parte anche l'emmental e il pezzo di formaggio insieme.
Ora siamo pronti a fare il tortino.
Prendete una casseruola da forno e riponeteci su un po' di besciamella poi mettete una crespella, uno strato di besciamella con i funghi e i formaggi e ripetete così fino a terminare le crespelle.
Infornate a 180° per trenta minuti.
Se la crema alla besciamella è avanzata non preoccupatevi ci facciamo il secondo!!!!