Questo dolce non l'avevo mai fatto perchè tutti mi avevano detto che era difficile, che bisognava far fare più ricrescite, insomma ci voleva tempo....
Ho lasciato stare fino a che ho deciso di sperimentare e con tutta sincertà sarà la fortuna della prima volta ma mi è riuscito proprio buono...
Ingredienti:
220 gr farina
100 gr p.m.
3 uova
70 burro
50 zucchero
un pizzico sale
1 miele
bagna
1 litro di acqua
1 buccia di limone
250 zucchero
un po' di limoncello
Gelatina per dolci
Crema pasticcera
Amarene
Iniziate a lavorare le uova con lo zucchero e poi man mano aggiungete tutti gli ingredienti. Il risultato sarà un impasto come dire "gommoso" che dovrete disporre in un tegame, coprirlo e lasciarlo lievitare per sei ore.
Trascorso il tempo trasferite l'impasto in una tortiera per ciambelle imburrata e infarinata. Disponete nel forno spento e lasciate lievitare per tutta la notte.
Infornate a 160° per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la bagna mettendo in un pentolino acqua, zucchero e una scorza di limone. Portate ad ebbollizione e poi aggiungete un po' di limoncello. Aspettate che ritorni a bollire e poi spegnete.
Quando il babà e la bagna si saranno raffreddate versate piano piano con un mestolino tutta la bagna sul babà senza levarlo dalla tortiera. Lasciate in bagno per una trentina di minuti. Poi giratelo lasciando fuoriscire il liquido in eccesso e spennellatelo di gelatina preparata seguendo le istruzioni sulla confezione.
Riponete in frigo e fate riposare per 3/4 ore. Quando sarà freddo guarnite con crema e amarene.
Conservate coperto in frigorifero.