Ormai sono così abituata a mangiare il pane fatto in casa che quando assaggio altro non mi piace.
La settimana scorsa si è spento il congelatore della dispensa e così ho perso tutto il pane, tempo per farne altro non ne avevo e sono stata costretta a comprare quello del supermercato..... Vi dico solo che il giorno dopo ho impastato...... E' inutile dire che è un altra cosa, è soffice, è digeribile .... e poi quando si inforna emana un ododre di buono. Ai miei piccoli piace caldo.... ma in genere piace a tutti i bambini perchè è morbido. Provatelo!!!
Ingredienti
200 gr di p.m.
1,200 kg di Farina 00
600 ml di acqua
2 cucchiani di miele
2 cucchiai e mezzo di olio e.v.o.
2 cucchiani e 1/2 di sale
Prendete 200 gr di pasta madre rinfrescata la mattina e scioglietela nell'acqua. Aggiungete l'olio e il miele e poi piano piano la farina. Quando inizia ad addensarsi unite il sale e il resto della farina e impastate per una ventina di minuti. Quando avrete otternuto una pagnotta elastica disporla su carta forno sopra una teglia e riporla in forno tutta la notte.
Al mattino questo sarà il risultato
Ripiegare l'impasto su se stesso delicatamente
Fare riposare 20 minuti e intanto accendere il forno al massimo.
Infornare al massimo per 15/20 minuti durante i quali quando si sarà formata la crosta bisognerà togliere la carta forno che aderisce sul pane. Abbassare il forno a 160° e fare cuocere altri 20 minuti.
Quando il pane è fatto levarlo dal forno e dalla teglia, staccargli la carta forno e riporlo su una graticola in modo tale che si raffredda.
Io lo taglio a fette e lo congelo.